UAT DI
PADOVA
GESTIONE E PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI ALL’UTENZA
INFORMATIVA
(art. 13 Regolamento UE 2016/679)
La presente informativa
viene resa, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 - Regolamento
Generale sulla Protezione dei Dati, ed in relazione ai dati personali conferiti
all’Ufficio Territoriale di Padova dall’utente visitatore al momento della richiesta
dell’appuntamento mediante il portale dedicato.
I dati saranno
trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 196/2003 e del GDPR
2016/679.
Titolare
del trattamento dei dati
Titolare
del trattamento dei dati è il Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale
per il Veneto, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli
interessati (usppd@postacert.istruzione.it
).
Responsabile
della protezione dei dati
Il
Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca è stato individuato con D.M.
282 del 16 aprile 2018 nella Dott.ssa Antonietta D'Amato – Dirigente del
Ministero dell’Istruzione. Email: rpd@istruzione.it.
Finalità
del trattamento e base giuridica
Il
trattamento dei dati conferiti è connesso al corretto espletamento delle
funzioni di ricevimento del pubblico per fornire le informazioni richieste.
La
base giuridica che autorizza il trattamento dei dati personali è l’art. 6,
comma 1, lett. e) del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali n.
679/2016, in quanto il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito
di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è
investito il titolare del trattamento.
Base giuridica del trattamento: articolo 6, par. 1 lettera e del Regolamento UE 2016/679 con
particolare riferimento all’esecuzione dei compiti svolti nel pubblico
interesse;
Categorie di dati personali oggetto di trattamento: d.1) categorie comuni: dati personali identificativi dell’utente
visitatore e recapiti di contatto.
Destinatari dei dati
personali: il Titolare del trattamento e gli incaricati del
trattamento specificamente preposti allo svolgimento dei compiti previsti
per il conseguimento delle finalità del trattamento. (È fatta salva
l’applicazione della normativa in materia di diritto di accesso di cui
alla L. 241/90 e al D.P.R. 184/2006 nonché gli obblighi di ostensione all’Autorità
giudiziaria o agli organi di Polizia giudiziaria).
Periodo di conservazione dei dati: I dati del modulo sono conservati per un periodo:
- limitato ad un arco di tempo non superiore al
conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per
l'esecuzione e l'espletamento delle finalità contrattuali;
- limitato ad un arco
di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati;
- limitato ad un arco
di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono
raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla
legge.
Diritti degli
interessati: l’interessato ha diritto di chiedere al titolare del
trattamento dei dati:
- l’accesso ai propri dati personali disciplinato
dall’art. 15 del Regolamento UE 679/2016; - la rettifica o la cancellazione
degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli
artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
- la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli
dati in formato elettronico) disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE
679/2016;
Diritto di reclamo:
gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali
a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento
UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto
dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi
giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.